La Dolce Lingua

Home » Linguistica e Società » Olimpiadi di Italiano: Meglio le Ragazze

Olimpiadi di Italiano: Meglio le Ragazze

La conferma arriva dai risultati delle Olimpiadi di Italiano: in finale ci sono più ragazze che ragazzi. La vittoria è comunque di misura, e testimonia un recupero dei maschietti rispetto all’ultimo rapporto OCSE, che certificava nettamente le migliori abilità linguistiche per il gentil sesso.

Sono 36, hanno dai 14 ai 19 anni, frequentano, per la maggior parte,  il liceo, Classico o Scientifico, e sono dei fenomeni con l’italiano. Si tratta, come scriviamo su Skuola.net, delle finaliste delle Olimpiadi di italiano, organizzate dal Ministero dell’Istruzione nell’ottica di una valorizzazione delle eccellenze e arrivate, quest’anno, alla quarta edizione. Come già dimostrato dai dati Ocse del 2012, ragazze più brave dei ragazzi con l’uso e la conoscenza della nostra lingua, anche se di poco: su 66 finalisti, infatti, che si sono sfidati ieri e l’altro ieri Firenze, poco più della metà è di sesso femminile. Ma non chiamatele secchione.


OLIMPIADI PER LINGUISTI 
–  Le 36 giovani studentesse hanno dovuto confrontarsi con circa 150mila studenti di più di 600 scuole italiane e 32 estere, in due ardue prove, una a livello regionale e una a livello nazionale, svoltesi online grazie all’utilizzo di 27 server informatici.
La finale, invece, vedrà i 66 sfidarsi su conoscenze grammaticali e capacità linguistiche, comprensione e rielaborazione testuale. Tra i premi messi in palio dal Ministero per i vincitori, una settimana di soggiorno studio all’estero e quattro stage all’Accademia della Crusca. La città di Firenze, nella quale si svolgerà l’atteso evento, si renderà protagonista, poi, di due giornate dedicate proprio alla lingua italiana, ideate dal Miur per offrire alle scuole e ai partecipanti approfondimenti culturali sugli anniversari della letteratura italiana, dibattiti e spettacoli teatrali e musicali.
ITALIANO AL FEMMINILE – Lo avevano già dimostrato i dati dell’Ocse: le ragazze battono i ragazzi nelle competenze di lettura di ben 38 punti. E anche studiare la nostra lingua in una scuola all’estero riesce meglio al sesso femminile. In finale alle Olimpiadi, infatti, anche 4 ragazze provenienti da Nigeria, Eritrea, Spagna e Bulgaria. Per i maschietti invece una consolazione: la sconfitta alle Olimpiadi di Italiano è sicuramente più onorevole e a breve potranno prendersi la rivincita nelle finali delle Olimpiadi di Matematica. Sempre l’OCSE infatti in questo campo ha certificato la loro superiorità con numeri e formule.

 

SITO UFFICIALE OLIMPIADI ITALIANO

http://www.olimpiadi-italiano.it/

http://www.leolimpiadidellalinguaitaliana.it/

FONTI

http://www.lastampa.it/

http://www.skuola.net/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: