La Dolce Lingua

Home » Attualità » Euro-English

Euro-English

L’inglese è ovunque. Una lingua diventa globale grazie al potere delle persone che la parlano. Non ha niente a che vedere con la struttura, con la grammatica o con la pronuncia, è tutto dettato dal potere. Ma il potere, nel tempo, assume diversi significati: l’inglese inizialmente è diventato internazionale per il potere politico, il potere militare, il potere dell’impero britannico. Ma non è solo la politica che guida una lingua nel mondo. Un centinaio di anni più tardi, c’è stato il potere della scienza e della tecnologia, la rivoluzione industriale.

L’inglese è la lingua della scienza: 2/3 delle persone che hanno inventato tutte le cose che rendono la nostra società moderna quella che è, lo hanno fatto attraverso il mezzo della lingua inglese. E poi, nel XIX secolo, il potere economico: anche allora la lingua parlata era l’inglese, dato che l’America e la Gran Bretagna gestivano il grosso dei mercati mondiali. Poi, nel XX secolo: il potere culturale.

Si potrebbe dire che, gli ultimi 400 anni, l’inglese si sia trovato al posto giusto nel momento giusto.

L’inglese però non è una singola varietà. Si tratta, infatti, di un conglomerato di diverse varietà: c’è l’inglese britannico, l’inglese americano, l’inglese australiano, e via dicendo. Queste varietà di inglese sono diverse nel senso che si riscontra un vocabolario diverso, una grammatica diversa, una pronuncia diversa. Per questo, negli ultimi anni, si è iniziato a parlare più correttamente di inglesi, piuttosto che di inglese.

Sono questi i concetti alla base della ricerca sul cosiddetto Euro-English, una nuova (possibile) varietà di inglese che si sta attualmente sviluppando in ambito squisitamente europeo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: